A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini stranieri.
Descrizione
Il certificato d’idoneità alloggiativa è un documento che attesta che l’abitazione dove vive il cittadino straniero ha tutti i requisiti richiesti dalla legge in materia di edilizia residenziale. Questo significa che per essere considerato idoneo, un alloggio deve essere stato costruito o modificato per ospitare gli esseri umani senza nessun rischio per la loro salute integrale.
Come fare
Per ottenere l'attestato bisogna procedere secondo una delle seguenti modalità:
- trasmettere via e-mail al seguente indirizzo internet: utc@comune.chiomonte.to.it il modello di idoneità abitativa;
- Depositare il modello di idoneità abitativa presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Chiomonte.
- Il ritiro del certificato dovrà essere effettuato presso l'Ufficio Tecnico nel momento in cui il documento sarà predisposto.
Cosa serve
2 marche da bollo da € 16.00 (da applicare sulla domanda e sul certificato)
Cosa si ottiene
In ambito pubblico, l'idoneità alloggiativa è cruciale per il rilascio di permessi di soggiorno e per il ricongiungimento familiare. Gli enti locali devono verificare e garantire che i cittadini stranieri abbiano accesso ad alloggi conformi alle norme igienico-sanitarie.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni dalla domanda
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 01/04/2025